i-tech

VLC e le potenzialità nascoste

Prima di tutto confermiamo che VLC é un riproduttore multi-piattaforma gratuito. Ma non tutti, compresa me, ne sanno le particolarità nascoste.

VLC converte file in vari formati basta cliccare su “File” – “Converti” e trascinare il media da convertire nella finestra con la freccia verso il basso.

VLC  oltre che file in locale, può scaricare video online. “File” – “Apri rete” e indicare l’URL del filmato da riprodurre e selezionare “Play”. Se volete salvare il filmato nella schermata di riproduzione potete scegliere “Coverti” e salvare il filmato nel formato desiderato.



VLC registra parte del filmato durante la riproduzione. Basta premere i tasti cmd-alt-R all’inizio dello spezzone di nostro interesse e ripremere gli stessi tasti alla fine. Gli spezzoni così catturati sono visibili in “Video”.

VLC registra lo schermo del computer. “File” – “Apri dispositivo di acquisizione” – “Acquisisci” – “Schermo” abilitate o no il microfono è clic su Apri. Al termine della registrazione premete la barra spaziatrice.

VLC registra anche dalla webcam, ovvio!

VLC rippa un dvd, cioè trasferisce il contenuto del dvd verso un file utilizzando una codifica diversa dall’originale.

VLC può essere controllato in remoto, opzione utilissima quando si sfrutta il player come media center. “Preferenze” – “interfaccia” – “Abilita interfaccia web HTTP” e specificare una password. Chiudete e riaprire VLC, aprite un browser e digitate http://localhost:8080 lasciate vuoto il campo nome utente e specificate la password indicata prima. Potrete controllare dal web le scalette multimediali e varie altre operazioni. Posso prendere i file anche da un altro computer, posto sulla stessa rete WiFi, digitando l’indirizzo IP del computer nel campo indirizzo http://192.168.1.7:8080

VLC permette di manipolare l’uscita audio (sempre dalla voce Preferenze) applicando effetti e filtri, equalizzatore compressore, spazializzatore, filtri per la normalizzazione. E permette di manipolare anche gli effetti video.

VLC riproduce i podcast (programmi gratuiti di svariati generi).

VLC vi fa ascoltare le radio sul web.

VLC aggiunge un testo o un’immagine (es. una filigrana con un logo) ad un video da riprodurre  senza bisogno di passare per un software di video-editing, “Finestra” – “Effetti video” e nella sezione Varie è possibile specificare un testo e relativa posizione o un logo.

 

By Ela

Il Polièdrico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *